Jörg Kraus

MD
Comitato direttivo MS NEED


Jörg Kraus, MD, ha completato la sua formazione primaria e secondaria a Weiden, Germania, e ha studiato medicina all'università di Regensburg (da nov. 1990 a sett. 1992) e all'università Justus-Liebig di Giessen (da ott. 1992 a nov. 1997).
Ha completato tre internati di quattro mesi: in neurologia presso l'università Justus-Liebig di Giessen, dove il direttore di dipartimento era il Prof. Dott. W. Dorndorf; in medicina interna presso la Klinikum Wetzlar, dove il direttore di reparto era il Prof. Dott. D. Heinrich; infine in chirurgia presso l'ospedale Ngwelezana di Empangeni, Sudafrica, dove il direttore di reparto era il Dott. S. Morell. Ha sostenuto la sua tesi di laurea nel 2000, con votazione "eccellente" (equivalente a "110 e lode"). Il titolo della sua tesi era "ICAM 1, ICAM 3 und CD45RA in Liquorcerebrospinalis und Blut als Aktivitätsparameter bei der Multiplen Sklerose" (ICAM 1, ICAM 3 e CD45RA nel liquido cefalorachidiano e nel sangue come parametri attivi nella scelarosi multipla).

Successivamente ha ricevuto il "Venia Legendi" presso l'università privata di medicina Paracelsus di Salisburgo, dopo aver completato la tesi di abilitazione intitolata "L'impatto del trattamento con interferone sulla barriera ematoencefalica". Dal 1995, il Dott. Kraus lavora presso i reparti ambulatoriali per la SM di tre diverse cliniche universitarie.

Dichiarazioni
Jörg Krausha ricevuto il sostegno finanziario per attività di ricerca da parte di Biogen Idec, Bayer, Genzyme, Sanofi-Aventis, Merck Serono e Novartis. Ha inoltre ricevuto compensi personali da parte di Biogen Idec, Bayer, Sanofi-Aventis, Merck Serono e Novartis per lezioni, partecipazione a comitati consultivi e consulenze.