Jaume Sastre-Garriga

MD
Comitato educativo MS NEED


Il Dott. Jaume Sastre-Garriga ha conseguito la laurea magistrale presso l'Università di Barcellona nel 1995 e ha seguito il tirocinio formativo come neurologo presso il dipartimento di neurologia dell'ospedale Vall d’Hebron di Barcellona da maggio 1997 a maggio 2001. Da maggio 2001 a giugno 2002, è stato ricercatore clinico presso l'Unitat de Neuroimmunologia Clínica (UNIC), ospedale Vall d’Hebron (Barcellona). Da giugno 2002 a dicembre 2004 ha ottenuto una borsa di studio da parte del Fondo de Investigación Sanitaria (Ministero spagnolo della salute) ed è stato ricercatore clinico presso le unità di RM, neuroriabilitazione e riparazione cerebrale dell'Istituto di neurologia dell'University College London, sotto l'egida del Prof. Alan Thompson.

Da gennaio 2005 a febbraio 2007, il Dott. Sastre-Garriga è stato responsabile dei centri di neuroriabilitazione della Fondazione SM (FEM) della Catalogna in qualità di Direttore medico. Da marzo 2007 lavora come neurologo clinico presso l'Unitat de Neuroimmunologia Clínica (UNIC), Centro per la cura della SM della Catalogna
(CEM-Cat), ospedale Vall d’Hebron (Barcellona), dove riveste la carica di direttore sostituito del Prof. Xavier Montalban. È coautore di 64 articoli revisionati tra pari e indicizzati su Medline, per lo più nel campo della sclerosi multipla. I suoi principali interessi sono le nuove tecniche di risonanza magnetica (RM funzionale e volumetria) e la neuroriabilitazione, con particolare attenzione per le forme progressive primarie della SM.

Dichiarazioni
Jaume Sastre-Garriga ha ricevuto compensi per attività di consulenza da parte di Novartis