Christoph Thalheim

Comitato Direttivo MS NEED


Christoph Thalheim ha trascorso la prima parte della sua vita professionale nell'aviazione militare tedesca, dove ha conseguito una laurea in pedagogia, e che ha abbandonato con il ruolo di Capitano dopo 12 anni di servizio. Dopo un anno sabbatico durante il quale ha viaggiato in tutto il mondo, Christoph ha seguito un orientamento completamente nuovo nel campo dell' "Apprendimento interculturale". Di ritorno dai suoi viaggi, Christoph ha fondato e gestito l'ufficio di rappresentanza UE a Bruxelles per un'importante organizzazione non governativa (ONG) internazionale, occupandosi per 10 anni di apprendimento interculturale e programmi di scambio internazionale tra giovani.

All'inizio del 2000, ha assunto il ruolo di consulente per gli affari UE, lavorando principalmente in qualità di segretario generale della European Multiple Sclerosis-Platform (EMSP). L'EMSP rappresenta gli interessi di 34 associazioni nazionali per la SM e più di 500.000 persone affette da SM. Nel periodo 2000-2009, l'EMSP con soli 21 organizzazioni aderenti, uno sponsor, nessun progetto di vasta portata, fondi molto limitati e un solo staff part-time con molteplici funzioni, è diventata uno degli attori principali nella tutela dei diritti dei pazienti a livello europeo.

Oggi l'EMSP collabora proficuamente con diverse direzioni generali della Commissione europea, quali la Direzione generale per la salute e la tutela dei consumatori (DG SANCO), la Direzione generale per l'impresa (DG Enterprise), la Direzione generale per la ricerca (DG Research) e la Direzione generale per l'impiego (DG Employment), nonché con membri e gruppi di esperti del Parlamento europeo. L'EMSP ha una rappresentanza in diversi think-tank e gruppi di lavoro europei [tra cui il Consiglio di amministrazione dell'Agenzia europea per i medicinali (EMA) e il suo gruppo di lavoro con le organizzazioni di pazienti e consumatori] e offre sostegno alle sue 34 organizzazioni nazionali aderenti attraverso iniziative e strumenti di formazione, informazione e lobbismo volti a migliorare costantemente la qualità della vita dei pazienti affetti da SM, dei loro assistenti familiari e delle loro famiglie.

.

Dichiarazioni
Christoph Thalheim non ha nulla da dichiarare