Panoramica del programma

MS Nurse Professional è un programma formativo accreditato ECM, di livello europeo, suddiviso in moduli e destinato agli infermieri, che fornisce informazioni aggiornate sulla SM. Il programma è stato sviluppato allo scopo di assistere gli infermieri specializzati in SM nel conseguimento delle capacità necessarie e di definire uno standard di riferimento per le competenze fondamentali in grado di condurre a una migliore uniformità della pratica, indipendentemente dalla localizzazione geografica, a ulteriore beneficio degli individui affetti da SM.
Redatto a cura dei principali esperti nel campo della SM, questo programma online offre cinque moduli interattivi completi. Ogni modulo tratta un differente aspetto della SM e contribuisce, insieme agli altri, a costituire il programma formativo di base. Sono inoltre disponibili elementi aggiuntivi, tra cui suggerimenti infermieristici e scenari basati su casi clinici, allo scopo di aiutare l'allievo ad applicare le conoscenze acquisite alla pratica clinica.

I crediti ECM vengono attribuiti in seguito al completamento dell'intero programma e il loro conferimento dipende dall'espletamento di tutte le attività disponibili su MS Nurse Professional

Destinatari

Questa attività è stata sviluppata allo scopo di rispondere alle esigenze di formazione di infermieri e infermieri pediatrici interessati a ottimizzare la gestione dei pazienti affetti da SM.

Obiettivi di apprendimento

Gli obiettivi generali di MS Nurse Professional sono i seguenti:

  • Migliorare la competenza e i risultati raggiunti dagli infermieri specializzati in SM in modo tale da poter rispondere agli standard nazionali ed europei stabiliti per la loro specializzazione, con conseguente impatto positivo sull'assistenza ai pazienti e sul loro benessere

Per una descrizione più dettagliata degli obiettivi specifici, vedere i singoli moduli

Accreditamento

Questo programma di formazione e-learning è stato accreditato presso l'Agenzia Nazionale per i Servizi Sanitari Regionali con 30 crediti ECM.
Codice evento: 39-192821
Provider ECM: GGallery srl (id 39), Piazza Manin 2b/r, 16122 Genova

Questa attività di educazione continua è proposta da SISM - Società Infermieri Sclerosi Multipla e AISM-Associazione Italiana Sclerosi Multipla.
Responsabile scientifico: Roberta Motta, infermiere e segretario società infermieri Scleros.

Designazione dei crediti

Numero di crediti ECM: 30.
Una volta completato il corso, sarà possibile scaricare l'attestato ECM.

Durata

La durata prevista per completare di questo programma formativo è di circa 30 ore (a seconda della velocità di apprendimento). Essendo basato su un approccio di e-learning, il programma può essere completato in diverse fasi, a seconda della convenienza, e rivisitato ogniqualvolta lo si desideri. Il sistema registrerà i progressi del partecipante.

Modalità di Partecipazione

Questo programma viene fornito in forma di corso online e tutte le attività di apprendimento avverranno attraverso la finestra del browser. Non sono previste lezioni frontali con insegnanti, né la spedizione per posta di materiali formativi. Tuttavia, se lo desideri, potrai scaricare, salvare e stampare qualsiasi pagina dei moduli di apprendimento. Potrai inoltre rivisitare il materiale formativo in qualsiasi momento, anche in seguito al completamento del corso.
I moduli formativi possono essere svolti in qualunque ordine e ciascun modulo potrà essere SOSPESO e quindi RIPRESO in qualsiasi momento. Consigliamo di affrontare i moduli secondo l'ordine di sequenza con cui vengono presentati e di dedicare del tempo, sia durante lo svolgimento dei singoli moduli sia nella pausa tra moduli successivi, per riflettere sulle informazioni apprese e studiare in modo approfondito gli elementi aggiuntivi che apportano valore alla formazione e contribuiscono a portare le informazioni nel contesto della pratica clinica. In seguito al completamento di tutti i moduli del programma formativo, il nostro sistema acquisirà questa informazione registrando automaticamente che il partecipante ha completato con successo il programma.
La partecipazione a questa attività e il ricevimento dei relativi crediti ECM non prevedono alcun costo. Durante il periodo compreso tra il 30 aprile 2017 e il 29 aprile 2018, i partecipanti dovranno: (1) leggere gli obiettivi di apprendimento, (2) partecipare all'intera attività formativa, comprendente 5 moduli principali, (3) completare il test di verifica relativo a ciascun modulo indicando la migliore risposta a ogni domanda, e (4) completare il questionario di valutazione online. In seguito al superamento di tutti e 5 i test di verifica (punteggio pari o superiore al 75%) e dei questionari di valutazione online, sarà rilasciato l'attestato ECM, che potrà essere scaricato, salvato e stampato.

Informativa sull'uso off-label

Questa attività formativa può contenere la trattazione di usi pubblicati e/o sperimentali relativi ad agenti non indicati dall'EMA o dalle autorità nazionali di regolamentazione. RCN, ICN, EANN, EMSP, RIMS, IOMSN, SCI e Novartis non raccomandano l'uso di qualsiasi agente al di fuori delle indicazioni riportate sul foglio illustrativo.
Le opinioni espresse nell'attività formativa sono quelle del comitato e non rappresentano necessariamente il parere di RCN, ICN, EANN, EMSP, RIMS, IOMSN, SCI e Novartis. Per una trattazione delle indicazioni approvate, delle controindicazioni e delle avvertenze relative a ciascun prodotto, fare riferimento alle relative informazioni di prescrizione ufficiali del proprio paese.

Dichiarazione di non responsabilità

I partecipanti hanno la responsabilità implicita di utilizzare le informazioni acquisite per migliorare gli esiti dei pazienti e il loro stesso sviluppo professionale. Le informazioni presentate in questa attività non devono essere intese come linee guida per la gestione dei pazienti. Le procedure, i farmaci o gli altri strumenti diagnostici o terapeutici trattati o suggeriti in questa attività non devono essere utilizzati dagli infermieri senza un'adeguata valutazione delle condizioni del paziente e delle eventuali controindicazioni o pericoli legati al loro impiego, un esame delle informazioni sul prodotto fornite dal relativo produttore e un confronto con le raccomandazioni rilasciate da altre autorità.

Questa attività è sostenuta da un contributo educazionale non condizionato di Bayer Healthcare, Genzyme, Biogen, Teva, Novartis.